Privacy Policy & Cookies | Emanuele Compri
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Privacy Policy & Cookies

Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento europeo 679/2016 e sull’utilizzo dei cookies

 

Ai sensi del Regolamento europeo (UE) 2016/679 (di seguito GDPR), relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, in relazione ai dati personali di cui lo studio medico entrarà in possesso quale fruitore del sito internet www.emanuelecompri.it, Vi comunico quanto segue con riferimento alle modalità di trattamento dei dati personali dei visitatori che consultano ed interagiscono con i contenuti ed i servizi del sito internet nonché dei pazienti.

Il trattamento dei dati personali avviene nel rispetto della normativa prevista dal citato Regolamento (UE) 2016/679, dal D.Lgs. 30.06.2003 n. 196, come modificato dal D.Lgs. 10.08.2018 n. 101 ed in ogni caso della normativa vigente e del segreto professionale.

Ai sensi del GDPR, Vi comunico quanto segue:

 

Titolare del trattamento e responsabile della protezione dei dati personali

Titolare del trattamento è il Dott. Emanuele Compri (C.F. CMPMNL78L21L682D), con domicilio fiscale in 20133 Milano, Viale Romagna n. 59 e con studi medici in 20129 Milano, Via Nino Bixio n. 30 e 21050 Gorla Maggiore, Viale Europa n. 34, titolare del sito internet cui si riferisce la presente informativa privacy (di seguito anche indicato come il “Professionista”). Il Titolare può essere contattato mediante telefono al n. 380/2805037, mediante e-mail all’indirizzo dott.compri@emanuelecompri.it, mediante PEC all’indirizzo e.compri1978@pec.omceova.it o mediante posta agli indirizzi sopra indicati. Il Titolare non ha nominato un responsabile della protezione dei dati personali (RPD ovvero, data protection officer, DPO).

 

Oggetto del trattamento

  1. Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito internet acquisiscono, nel normale esercizio, alcuni dati personali che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet.

Si tratta di informazioni che per loro natura potrebbero, mediante associazioni ed elaborazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare i visitatori (ad es. indirizzo IP, nomi di domini dei computer utilizzati dai visitatori che si collegano al sito, ecc.).

Questi dati vengono utilizzati solo per informazioni di tipo statistico e per controllare il corretto funzionamento del sito e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione, salvo l’utilizzo per l’accertamento di responsabilità in caso di eventuali reati informatici ai danni del sito.

  1. Dati forniti volontariamente dai visitatori

Qualora i visitatori, collegandosi a questo sito internet, inviino propri dati personali, accedendo a determinati servizi, quale quello di prenotazione online di visite mediche, ovvero effettuando richieste tramite i contatti di posta elettronica indicati sul sito internet, sono consapevoli che ciò comporta l’acquisizione da parte del Titolare dell’indirizzo del mittente e/o di altri eventuali dati personali, che verranno trattati esclusivamente per rispondere alla richiesta ovvero per la fornitura dei servizi.

Nel caso in cui i visitatori inviino un curriculum vitae contenente categorie particolari di dati personali di cui all’art. 9 del GDPR o dati personali relativi a condanne penali e reati di cui all’art. 10 del GDPR e non recante un esplicito consenso scritto al trattamento di tali dati, tale consenso verrà richiesto esplicitamente e per iscritto.

  1. Cookies

Si rinvia a quanto riportato più sotto.

Indipendentemente dalla presenza di un “cookie”, per qualsiasi accesso il sito internet registra il tipo di browser (es. Internet explorer, Chrome, Firefox), il sistema operativo (es. Windows, Macintosh) e l’host e l’URL di provenienza del visitatore, oltre ai dati sulla pagina richiesta. Questi dati possono essere utilizzati in forma aggregata ed anonima per analisi statistiche sull’utilizzo del sito internet.

 

Luogo del trattamento dei dati

Il server del sito internet, in uso dal Titolare del trattamento dei dati, si trova in Italia ed è pertanto idoneo ai sensi del GDPR.

Il Titolare del trattamento per finalità tecniche ha facoltà di esternalizzare ad aziende terze o professionisti terzi, vincolati da accordi di riservatezza e segretezza, la gestione, la manutenzione e l’implementazione di moduli tecnologici finalizzati alla fruizione di specifici servizi in remoto, del sito internet.

 

Finalità del trattamento dei dati

Il trattamento è finalizzato unicamente alla corretta e completa esecuzione dell’incarico professionale ricevuto, pertanto al corretto svolgimento delle attività specialistiche – mediche, sanitarie e farmaceutiche – da Voi richieste, anche tramite il presente sito internet, ad esempio di prevenzione, diagnosi, assistenza, terapia e riabilitazione. I Vostri dati saranno trattati anche al fine di:

  • adempiere gli obblighi previsti in ambito fiscale e contabile;
  • rispettare gli obblighi incombenti sul Professionista e previsti dalla normativa vigente.

 

Modalità del trattamento dei dati raccolti attraverso il sito internet

I Vostri dati personali sono trattati con strumenti automatizzati e telematici, idonei alla corretta conservazione dei dati stessi nonché alla tutela della loro integrità, per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Il Titolare del trattamento ha adottato tutte le misure di sicurezza adeguate, come previsto dalla normativa vigente.

I dati raccolti potranno essere trattati esclusivamente per attività strettamente connesse e strumentali alle finalità per cui i dati sono stati raccolti (quali l’operatività del servizio Internet, la gestione del sistema informatico e telematico, la fruibilità dei servizi a valore aggiunto previsti dal sito). I dati personali forniti dai visitatori che richiedono servizi o inoltrano richieste, tramite il sito internet, sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario.

 

Modalità del trattamento dei dati dei pazienti

Più in generale, nell’esecuzione dell’incarico professionale ricevuto, di un contratto di cui Voi sarete parte o nell’esecuzione di misure precontrattuali adottate su Vostra richiesta, i Vostri dati personali potranno essere trattati, dal Titolare e dai suoi incaricati, a mezzo sia di archivi cartacei che informatici (ivi compresi dispositivi portatili) e con modalità strettamente necessarie a far fronte alle finalità sopra indicate. Il trattamento sarà realizzato attraverso operazioni, effettuate con o senza l’ausilio di strumenti elettronici, consistenti nella raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati personali.

Il Titolare, sotto la propria responsabilità, designa il personale di segreteria dello studio medico quale addetto al trattamento dei dati personali comuni (ad esempio data e luogo di nascita). Il personale di segreteria limiterà l’accesso esclusivamente a detti dati personali comuni, in quanto necessario (anche mediante lettura e scrittura dei medesimi) e non accederà ai dati sanitari o, comunque, sensibili dei pazienti. A tal fine, i dispositivi/archivi informatici sono dotati di nome utente e password dedicati al personale di segreteria. Gli archivi cartacei vengono chiusi a chiave.

 

Base giuridica del trattamento

Il Professionista tratta i Vostri dati personali lecitamente, laddove il trattamento:

  • sia necessario all’esecuzione dell’incarico professionale ricevuto, di un contratto di cui Voi siete parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta;
  • sia necessario per adempiere un obbligo legale incombente sul Professionista;
  • sia basato sul consenso espresso.

 

Facoltatività del conferimento dei dati personali

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, il visitatore è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta o comunque indicati, per sollecitare l’invio di informazioni o di altre comunicazioni. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto ed il perfezionarsi del rapporto contrattuale.

 

Conservazione dei dati

I Vostri dati personali, oggetto di trattamento per le finalità sopra indicate, saranno conservati, nel rispetto del segreto professionale, per il periodo di durata del contratto e, successivamente, per il tempo in cui il Professionista sia soggetto a obblighi di conservazione per finalità fiscali o per altre finalità previste da norme di legge o regolamento o per il tempo necessario all’esercizio di propri diritti.

 

Comunicazione dei dati

I Vostri dati personali, per rispondere alle richieste inviate – o per fornire i servizi richiesti – attraverso il sito internet e comunque per l’esecuzione dell’incarico professionale ricevuto, potranno essere comunicati a:

  1. professionisti sanitari, strutture sanitarie, consulenti e commercialisti che eroghino prestazioni funzionali ai fini sopra indicati;
  2. istituti bancari e assicurativi che eroghino prestazioni funzionali ai fini sopra indicati;
  3. soggetti che elaborano i dati in esecuzione di specifici obblighi di legge;
  4. autorità pubbliche ed enti pubblici, per l’adempimento degli obblighi di legge.

 

Profilazione e Diffusione dei dati

I Vostri dati personali, anche quali visitatori e fruitori del sito internet e dei relativi specifici servizi, non sono soggetti a diffusione né ad alcun processo decisionale interamente automatizzato, ivi compresa la profilazione.

 

Diritti dell’interessato

Tra i diritti a Voi riconosciuti dal GDPR rientrano quelli di:

  • chiedere al Professionista l’accesso ai Vostri dati personali ed alle informazioni relative agli stessi; l’aggiornamento dei dati personali; la rettifica dei dati inesatti o l’integrazione di quelli incompleti; la cancellazione dei dati personali che Vi riguardano (al verificarsi di una delle condizioni indicate nell’art. 17, paragrafo 1 del GDPR e nel rispetto delle eccezioni previste nel paragrafo 3 dello stesso articolo); la limitazione del trattamento dei Vostri dati personali (al ricorrere di una delle ipotesi indicate nell’art. 18, paragrafo 1 del GDPR);
  • ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei Vostri dati personali e conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza;
  • richiedere ed ottenere dal Professionista – nelle ipotesi in cui la base giuridica del trattamento sia il contratto o il consenso, e lo stesso sia effettuato con mezzi automatizzati – i Vostri dati personali in un formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico, anche al fine di comunicare tali dati ad un altro titolare del trattamento (c.d. diritto alla portabilità dei dati personali);
  • opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei Vostri dati personali al ricorrere di situazioni particolari che Vi riguardano;
  • revocare il consenso in qualsiasi momento, limitatamente alle ipotesi in cui il trattamento sia basato sul Vostro consenso per una o più specifiche finalità e riguardi dati personali comuni (ad esempio data e luogo di nascita o luogo di residenza), oppure particolari categorie di dati (ad esempio i dati che rivelano lo stato di salute o la vita sessuale, la Vostra origine razziale, le Vostre opinioni politiche, le Vostre convinzioni religiose). Il trattamento basato sul consenso ed effettuato antecedentemente alla revoca dello stesso conserva, comunque, la sua liceità;
  • proporre reclamo a un’autorità di controllo (Autorità Garante per la protezione dei dati personali – garanteprivacy.it).

L’esercizio dei suddetti diritti può avvenire mediante comunicazione scritta da inviare tramite PEC o lettera raccomandata A.R. ai recapiti del Titolare sopra indicati.

 

Politica sui cookies

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