Profilo personale Emanuele Dottor Compri
946
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-946,bridge-core-1.0.5,has-dashicons,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_popup_menu_push_text_top,qode-theme-ver-18.1,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,wpb-js-composer js-comp-ver-6.0.2,vc_responsive
 

Profilo personale Emanuele Dottor Compri

Curriculum Vitae Emanuele Dott. Compri

Dati anagrafici

Nome e Cognome

Luogo e data di nascita

Contatto telefonico

Indirizzo di posta elettronica

Emanuele Compri

Varese – 21 luglio 1978

+39 380 2805037

dott.compri@emanuelecompri.it


Emanuele
Profilo

Nato a Varese il 21 luglio 1978, il Dott. Compri sin da piccolo mostra una spiccata attitudine per le scienze naturali e curiosità verso gli eventi atmosferici (i colori delle stagioni, il clima e le sue manifestazioni) e all’astronomia (le stelle e i pianeti).

 

Per tale motivo sceglie come Studi Superiori la Disciplina Aeronautica, ottenendo ottimi risultati, nei primi due anni di corso, in Fisica e Chimica, successivamente, nel triennio di specializzazione, in Meteorologia, Navigazione Astronomica e Aerotecnica.

 

Seppur la Disciplina Aeronautica sia per lui molto interessante, la passione per la Medicina prende un deciso sopravvento; l’esperienza personale di cura con rimedi omeopatici prescritti su base unicista appare determinante in tal senso.

 

Si diploma Perito Aeronautico nel 1997 con la ferma volontà di diventare un Medico, affinchè possa essere comprendere i meccanismi naturali che sono alla base della malattia, in modo da intervenire secondo principi dettati dal buon senso e concordi con le leggi della Natura (vis medicatrix naturae).

 

Prima di intraprendere la facoltà di Medicina e Chirurgia il Dott. Compri decide di rafforzare le nozioni di Chimica Inorganica e Organica, Fisica e Matematica frequentando nel 1998 il primo anno della Facoltà di Scienza Biologiche dell’Università degli Studi dell’Insubria, dando con profitto tutti i relativi esami.

 

Dal ottobre 1998 a luglio 2004 studia con passione e dedizione Medicina; affronta i 30 esami della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi dell’Insubria, con grande determinazione, ottenendo la Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia nel 2004 con massimi voti e lode.

 

La tesi è di ricerca, prospettica, sulla valutazione della secrezione dell’ormone della crescita in pazienti trattati con radioiodio 131I per ipertiroidismo; lo studio è innovativo e primo nel suo genere e in campo endocrinologico.

 

Successivamente, sempre nel 2004, il Dott. Compri accede alla Scuola di Specializzazione dell’Università degli Studi dell’Insubria diretta dal Prof. Luigi Bartalena vincendo l’unico posto disponibile. I 5 anni di Scuola di Specializzazione (dal 2004 al 2009) sono intensi, ricchi di studio e pratica clinica.

 

Da subito il Dott. Compri, sotto la guida diretta del Prof. Bartalena e dei suoi Collaboratori, gestisce svariati pazienti presso il Day Hospital dell’Ospedale di Varese, dai più semplici ai più complessi, venendo a conoscenza pressochè dell’intero panorama della malattie endocrinologiche.

 

Inoltre effettua tirocinio presso l’Ospedale Cisanello di Pisa e presso l’Ospedale San Raffaele di Milano, con le cui strutture mantiene ancora dei contatti di collaborazione.

 

Nella pratica clinica il Dott. Compri privilegia lo studio del paziente ambulatoriale e lo studio dei dati di laboratorio con l’idea di essere un ottimo medico del territorio, aiutando il malato quando ancora è in uno stato discreto di salute, cercando di evitare l’eventuale peggioramento. La scelta è influenzata dalla sua prima passione, sbocciata in età adolescenziale: l’Omeopatia Hahnemanniana.

 

Ad oggi, in Italia, l’Omeopatia può essere praticata solo al paziente ambulatoriale, Ospedali non esistono più: a Torino ce ne fu uno molto importante. La città torinese è un centro fiorente di Omeopatia e difatti è lungo le sponde del fiume Po che il Dott. Compri decide di studiare la materia e specializzarsi dopo un Corso Triennale (2006-2009) in Medico Esperto in Omeopatia Unicista, secondo i dettami della Commissione Europea di Omeopatia.

 

La tesi di Omeopatia è discussa solo un mese più tardi (novembre 2009) rispetto alla tesi di Endocrinologia (ottobre 2009): il 2009 è un anno storico, che rimarrà indelebile nel cuore del Dott. Compri.

 

Dal gennaio 2010 il Dott. Compri è Medico Specialista in Endocrinologia e Malattie del Ricambio, Esperto in Omeopatia Hahnemanniana, ed effettua la libera professione, con svariate consulenze in diverse strutture sanitarie.

 

Dal 2010 al 2013 ha collaborato con l’Istituto Auxologico Italiano presso la sede di Piancavallo, dove sotto la guida del Prof. Alessandro Sartorio partecipa a diversi studi di ricerca e approfondisce lo studio del paziente obeso e relative complicanze.

 

Attualmente è medico endocrinologo ASL presso la Clinica Multimedica di Castellanza e medico endocrinologo privato presso la Meditel di Saronno e il Centro Polispecialistico Pacini di Milano; effettua visita omeopatiche presso il suo studio privato a Gorla Maggiore.

Curriculum Studiorum

Diploma di Perito Aeronautico presso l’Istituto Tecnico Aeronautico Ferrarin di Gallarate — 1997 – IN CORSO – VOTAZIONE 50/60

 

Iscrizione alla Facoltà di Scienze Biologiche dell’Università degli Studi dell’Insubria di Varese – 1997

 

Iscrizione alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi dell’Insubria di Varese – 1998

 

Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi dell’Insubria di Varese – 2004 – in corso – votazione 110/110 e lode

 

Titolo della Tesi:

“Valutazione della secrezione dell’ormone della crescita in pazienti trattati con radioiodio per l’ipertiroidismo”

Relatore: Prof. Luigi Bartalena

 

Abilitazione all’esercizio della professione di Medico-Chirurgo – 2005

 

Diploma di Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Ricambio presso l’Università degli Studi dell’Insubria di Varese – 2009 – IN CORSO – VOTAZIONE 50/50 E LODE

 

Titolo della Tesi:

“Valutazione sull’efficacia e tollerabilità di differenti dosi di glucocorticoidi somministrati per via endovenosa per la cura dell’orbitopatia basedowiana medio-grave”

Relatore: Prof. Luigi Bartalena

 

Diploma di Specializzazione in Medico Omeopatico Hahnemanniano presso la Scuola Medica Omeopatica Hahnemanniana di Torino in conformità con le indicazioni di European Committee for Homeopathy – 2009 – IN CORSO

 

Titolo della Tesi:

“Tiroide e rimedi omeopatici. Tireopatie autoimmuni e ambiente. Discussione di casi clinici”

Relatore: Dott.ssa Armida Rebuffi

Corsi di aggiornamento post-specialistici

2006 – Pisa

“2nd EUGOGO Teaching Course on Graves’Orbitopathy”

Prof. Marcocci C

 

2009 – Varese

“International course on Endocrine Surgery: – Thyroid surgery: the recurrent laringea nerve – ”

Prof. Dionigi G

 

2010 – Varese

“International course on Endocrine Surgery: Graves’Disease”

Prof. Dionigi G, Prof. Bartalena L

 

2010 – Alonissos

“Iscrizione alla International Academy of Classical Homeopathy”

Prof. G. Vithoulkas

 

2010 – 2013 Travaccò Siccomario, Pavia

“Omeopatia Classica Hahnemanniana: utilizzo razionale delle potenze LM”

Dott. C. Colombo

 

2012 – 2014 Orselina, Locarno

“Omeopatia Classica Hahnemanniana: analisi del caso e follow-up con pazienti oncologici dal vivo in clinica”

Dott. D. Spinedi

 

2014 Camogli, Genova

“Omeopatia Classica Hahnemanniana: malattie rare, pazienti strani e sintomi peculiari”

Dott. R. Petrucci

 

2015 Milano

“La chimica e l’omeopatia: gli anioni”

Dott. R. Petrucci

 

2010 – 2016 Albenga, Savona

“Omeopatia Classica Hahnemanniana: saper leggere la natura, compito imprescindibile dell’Omeopata”

Dott. F. Sampietro

Lavori a stampa su riviste Internazionali

Ophthalmic Plastic and reconstructive surgery 2008; 24(4): 251-256

“Novel immunomodulating agents for Graves orbitopathy”

Bartalena L, Lai A, Compri E, Marcocci C, Tanda ML

 

BMJ Case ReportsDecember 2009

“Ectopic submandibular thyroid tissue with a coexisting normally located multinodular goiter. Case report and review of the literature”

Piantanida E, Compri E, Lai A, Lomabrdi V, Dalle Mule I, Gandolfo M, Liparulo L, Sassi L, Dionigi G, La Rosa S, Papanikolaou N, Neri C, Marnini P, Tanda ML, Bartalena L

 

Current Cancer Therapy Reviews 2009 Vol 5 No 4

“Thyroid Hormone Treatment for differentiated thyroid carcinoma: what drug, how long, what dose?”

Piantanida E, Compri E, Gandolfo M, Sassi L, Dionigi G, Lai A, Tanda ML, Bartalena L

 

J Clin Endocrin Metab, January 2010, 95 (1)

“Impact of Lithium on efficacy of radioactive iodine therapy for Graves’Disease: a cohort study on cure rate, time to cure, and frequency of increate serum thyroxine after antithyroid drug withdrawal”

Bogazzi F, Giovannetti C, Fessehatsion R, Tanda ML, Campomori A, Compri E, Rossi G, Ceccarelli C, Vitti P, Pinchera A, Bartalena L, Martino E

 

J Clin Endocrin Metab,March 2010, 95 (3):1333-7

“Lower than previously reported doses of oral prednisone effectively prevent radioiodine-associated progression of mild or absent Graves’ Orbitopathy: results of a retrospective matched cohort study”

Lai A, Sassi L, Compri E, Marino F, Sivelli P, Piantanida E, Tanda ML, Bartalena L

 

J of Endocrin Invest2011, October 2011 34: 729-730

“The metabolic syndrome among obese adolescents”

Sartorio A, Agosti F, De Col A, Compri E, Grugni G, Siegfried W, Adorni F, Lafortuna CL

 

Hormone and Metabolic Reasrch 2011, April 2011 43:569-573

“The Cholestyramine-induced Decrease of PYY Postprandial Response is Negatively Correlated with Fat Mass in Obese Women”

Rigamonti AE, Resnik M, Compri E, Agosti F, De Col A, Monteleone P, Marazzi N, Bonomo SM, Muller EE, Sartorio A

 

Hormone and Metabolic Research April 2012, 44:319-324

“Growth Hormone Response Induced by a Respiratory Muscle Endurance Training in Healthy Subjects”

Sartorio A, Agosti F, Patrizi A, Compri E, Muller EE, Cella SG, Rigamonti AE

 

Obes Facts August 2012; 44:567-574

“Growth hormone-releasing effects of whole body vibration alone or combined with squatting plus external load in severely obese female subjects”

Giunta M, Cardinale M, Agosti F, Patrizi A, Compri E, Rigamonti AE, Sartorio A

 

Eur J Endocrinol. 2013 February 2013 168:429-436

“Anorexigenic postprandial responses of PYY and GLP-1 to slow ice-cream consumption: preservation in obese adolescents, but not in obese adults”

Rigamonti AE, Agosti F, Compri E, Giunta M, Marazzi N, Muller E, Cella S, Sartorio A

 

Hormone and Metabolic Reasrch 2013, August 2013 45:611-616

“Combination of external load and whole body vibration potentiates the GH-releasing effect of squatting in healthy females”

Giunta M, Rigamonti AE, Agosti F, Patrizi A, Compri E, Cardinale M, Sartorio A

Capitoli di libro e monografie

Wiersinga WM, Drexhage HA, Weetman AP, Butz S (eds) The Thyroid and AutoimmunityThieme, Stuttgart 2007, pp 60-73

“Environment and thyroid autoimmunity”

Bartalena L, Tanda M.L, Piantanida E, Lai A, Compri E, Lombardi V

 

“Più Salute & Benessere, viaggio alla ricerca dell’armonia psico-fisica” in abbinamento con il giornale “Il Sole 24 ore”, numero 3 ottobre 2013, pp 127

“Obesità e Diabete Mellito: un’epidemia in continua espansione. Una nuova interpretazione dell’insulino-resistenza”

Compri E

 

“Più Salute & Benessere, viaggio alla ricerca dell’armonia psico-fisica” in abbinamento con il giornale “Il Sole 24 ore”, numero 1 febbraio 2014, pp 127

“Tiroide e Insulina-resistenza: correlazione tra insulina, grasso corporeo e tiroide”

Compri E

Relatore a congressi, esami e lezioni universitarie

Ottobre 2010 – Aprile 2011

Docente del Corso “Omeopatia: comprenderla nella sua essenza. Organon dell’arte del Guarire”

“Varese Corsi” , Comune di Varese, Varese

 

Settembre 2011

“Il rimedio omeopatico dall’atomo all’energia pura, ovvero forza vitale”

Studio Archè Centro Polispecialistico, Cassano Magnago

 

Ottobre 2011

“Diabete Mellito Infanto-Adolescenziale nell’ambito del Congresso – Assistenza integrata al paziente diabetico – ”

Istituto Auxologico Italiano, Villa Caramora, Verbania

 

Febbraio 2012

“Introduzione alle malattie croniche, ovvero i miasmi: Psora, Sicosi e Sifilide”

Studio Archè Centro Polispecialistico, Cassano Magnago

 

Novembre 2013

“Fisiopatologia dell’Insulino-Resistenza nell’ambito del Congresso – Volti ed Aspetti della Sindrome Plurimetabolica – ”

Centro Medico Polispecialistico Meditel, Villa Gianetti, Saronno

 

Novembre 2013

“Tireopatie autoimmune e Medicina Omeopatica Unicista”

“Laboratorio Salute” trasmissione televisiva, Telecolor, Cremona

 

Ottobre 2014

“Omeopatia, Allopatia e Fitoterapia. Differenze e similitudini”

Unione di comuni lombarda “Terre di frontiera”, Auditorium Comunale, Faloppio

 

Novembre 2014

“Obesità e diabete mellito tipo 2 giovanile. L’epidemia del nuovo millennio”

Unione di comuni lombarda “Terre di frontiera”, Auditorium Comunale, Faloppio

 

Febbraio/Dicembre 2014-2015-2016-2017-2018-2019

“Lezione di Omeopatia Classica per il corso di studi – Medicine Non Convenzionali – della Dott.ssa Stefania Ceruti

Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari dell’Università degli Studi di Milano, Città Studi, Milano

 

Ottobre 2016

“L’Omeopatia unicista applicata all’infanzia: interpretazione e cura della malattia acuta dal neonato al bambino”

Associazione Genitori La Lanterna, Sala Consiliare, Olgiate Comasco

 

Novembre 2016

“Nutrirsi secondo un principio endocrinologico: come far dominare il nostro sistema ormonale sulla bilancia”

Associazione Genitori La Lanterna, Sala Consiliare, Olgiate Comasco

 

Ottobre 2017

“Percorso teorico pratico sulla prevenzione e cura delle patologie femminili”

“Ovaio policistico e insulina; l’esperienza dell’ambulatorio congiunto ginecologia ed endocrinologia. I casi clinici”

“Iper e ipotiroidismo in gravidanza; clinica parte pratica ecografica su casi clinici”

Centro Medico Polispecialistico Meditel, Saronno

 

Novembre 2017

“Tiroide e prevenzione: il nodulo tiroideo”

“Agoaspirato non diagnostico e lesioni follicolari della tiroide: quale la corretta gestione?”

Istituto Clinico Humanitas Mater Domini, Palace Hotel Legnano, Castellanza

 

Novembre 2019

“L’ormone Vitamina D: dalla fisiopatologia all’utilizzo in clinica, con particolare riguardo alla gravidanza e alla menopausa”

“Ovaio policistico e insulina; l’esperienza dell’ambulatorio congiunto ginecologia ed endocrinologia. Aggiornamento”

Centro Medico Polispecialistico Meditel, Saronno

Attività lavorative

2010 ad oggi

“Istituto Ospedaliero Multimedica – Castellanza”

Contratto di collaborazione di lavoro autonomo per lo svolgimento di attività ambulatoriale specialistica (Endocrinologia) ed ecografia del collo (Tiroide e paratiroidi)

 

2010 ad oggi

“Meditel Centro Medico Polispecialistico S.R.L. – Saronno”

Contratto di collaborazione di lavoro autonomo per lo svolgimento di attività ambulatoriale specialistica (Endocrinologia e Malattie del Ricambio), ecografia del collo (Tiroide e paratiroidi), esoftalmometria (Morbo di Basedow) ed agoaspirato tiroideo eco-guidato (Gozzo) 

 

2013 ad oggi

“Centro Polispecialistico Pacini – Milano”

Contratto di collaborazione di lavoro autonomo per lo svolgimento di attività ambulatoriale specialistica (Endocrinologia), ecografia del collo (Tiroide e paratiroidi), esoftalmometria (Morbo di Basedow) ed agoaspirato tiroideo eco-guidato (Gozzo)

 

2014 ad oggi

“Centro Medico Sant’Anna – Nerviano”

Contratto di collaborazione di lavoro autonomo per lo svolgimento di attività ambulatoriale specialistica (Endocrinologia) ed ecografia del collo (Tiroide e paratiroidi)

 

2010 – ad oggi

“Studio Privato – Gorla Maggiore”

“Studio Privato – Milano”

Attività ambulatoriale di visita omeopatica hahnemanniana

 

2010 – 2013

“Istituto Auxologico Italiano Ospedale San Giuseppe di Piancavallo Unità Operative RRF e Auxologia – Verbania”

Contratto di collaborazione di lavoro autonomo per lo svolgimento di attività di reparto e ricerca ed attività ambulatoriale specialistica (Endocrinologia)

 

2010 – 2013

“Galeno S.N.C. di Uboldi Massimo e C. e Galeno Centro Radiologico Sommese S.R.L. – Somma Lombardo”

Contratto di collaborazione di lavoro autonomo per lo svolgimento di attività ambulatoriale specialistica (Endocrinologia), ecografia del collo (Tiroide e paratiroidi) ed agoaspirato tiroideo eco-guidato (Gozzo)

 

2019 – ad oggi

“Studio Privato – Milano”

Attività ambulatoriale di visita endocrinologica