La Samuel Hahnemann Hormone School – SHHS è una scuola di formazione primaria rivolta a Medici, Veterinari, Farmacisti, Odontoiatri, Ostetrici che vorrebbero apprendere i principi e le leggi base dell’Omeopatia Unicista secondo i dettami del Maestro Samuel Hahnemann, indicati nel testo di riferimento “Organon dell’Arte del Guarire – sesta edizione”.
Lo scopo della scuola non è solo quello di offrire una didattica completa che miri alla comprensione delle regole che permetteranno l’individualizzazione del Rimedio Omeopatico Unico, cioè il simillimum per ciascun malato, ma anche di fornire strumenti per interpretare l’attuale diagnostica di laboratorio e di radiologia sotto una luce che mantenga una visione di insieme e non puramente organotropica.
Per raggiungere l’obiettivo prefissato saranno indispensabili una conoscenza dell’anamnesi del malato, a cui si affiancherà lo studio delle costituzioni umane, il riconoscimento dell’immagine miasmatica nel singolo caso clinico, nonché la capacità di raccogliere i sintomi particolari e peculiari, che permetteranno un’attenta analisi di sintesi del caso e l’individualizzazione della cura tramite la tecnica di repertorizzazione.
La Samuel Hahnemann Hormone School aderisce al programma condiviso della F.I.A.M.O. (Federazione Italiana delle Associazioni e dei Medici Omeopati) ed entra a far parte del relativo Dipartimento Scuole.